sabato 19 settembre 2009

La bellezza è tutto? La parola a Il Mondo di Patty


Il tema della bellezza ne Il Mondo di Patty attraverso le vicende dei personaggi della serie.


Il Mondo di Patty è una serie argentina che ha come fan ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni. Uno dei temi centrali del telefilm, insieme al talento, l’amicizia e la musica, è sicuramente la bellezza, intesa come qualità esterna ed intima di una persona.
Patito Feo” è il titolo originale del telefilm: in italiano significa letteralmente "Brutto Anatroccolo" riferendosi al personaggio protagonista, la piccola Patty. Non a caso, in una delle prime puntate, quando Patty arriva alla Pretty Land School of Arts, la protagonista viene respinta dal gruppo delle Divine all’interno della scuola, che la deridono in quanto “racchia”.
Quanto è impostante l’aspetto fisico? E quanto conta il modo col quale uno si veste? Cos’è davvero la bellezza? Queste sono le domande a cui, in ogni puntata de Il Mondo di Patty, tramite le vicende della protagonista, si può cercare una risposta. Due i gruppi in competizione continua, a colpi di musica e talento: le Divine e le Popolari. Meglio essere bella e vincente come le Divine, o puntare sulla spontaneità e sulla semplicità, come le Popolari? Antonella e Patty, leader delle due fazioni, avranno tanto da imparare l’una dall’altra. Anche la nostra divina, nel corso della storia, troverà la strada per trasformarsi in una persona migliore, bella sia dentro che fuori. Entrambe le ragazze sono innamorate di Matias, il più carino della scuola. Matias è un ragazzo che per tutta la serie sarà davanti alla scelta tra la bellezza interiore o esteriore. Meglio avere accanto la bellissima Antonella o la dolcissima Patty? E se è vero che Patty troverà il modo per essere più carina e che Antonella imparerà l’importanza dell’amicizia, chi, alla fine, aveva ragione?

Attraverso gli occhi (e gli occhiali!) di Patty, la protagonista dalle trecce bionde e l’apparecchio ai denti, scopriamo ogni giorno l’importanza di essere se stessi, di scommettere sulla propria persona, senza finzioni o forzature. Scopriremo insieme a lei che la verità è che ognuno di noi , in alcuni momenti della vita, si sente un “patito feo”. Ci sentiremo poco belli e poco”in grado”, un po’ deboli, un po’ diversi dagli altri ma… chi non lo è? Ognuno di noi è un essere umano con svariate qualità, tutte uniche però! La cosa importante è una: credere in se stessi fino in fondo, in quello che si ha al cuore e andare avanti nonostante la strada sembri dura. Prima o poi, tutti, ma proprio tutti, trovano la strada per diventare, sentirsi e vedersi più belli: solo credendo in se stessi si può conquistare il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento